Da ELLE medica, tramite tecnologia di ultima generazione combinata con trattamenti di tipo manuale, ci occupiamo di:

– Dolore acuto e cronico, infiammazione e rigidità osteoarticolari e muscolari, riabilitazione post-chirurgica (quadri degenerativi, lesioni traumatiche acute, cervicalgia, cervicobrachialgia, lombosciatalgia, tendinopatie, gonartrosi);

– Rapido recupero nella riatletizzazione, allenamento e prestazioni ottimizzati, prevenzione per massimizzare la preparazione e minimizzare i tempi di inattività nello sport professionistico ed amatoriale (patologie da sovraccarico funzionale, sintomi da overuse, lesioni tendinee/legamentose/muscolari);

– Disabilità, patologie neurodegenerative, preparazione allo sport agonistico ed amatoriale (debolezza muscolare, neuropatie, patologie osteoarticolari/muscolari acute e croniche);

– Dolore cronico osteoarticolare e muscolare, patologie ortopediche della terza età al fine di recuperare tono e forza muscolare e migliorare le capacità motorie, prevenendo anche le cadute.

TECARTERAPIA

Il metodo Human Tecar® non vuole sostituirsi all’organismo ma ricreare una processo riparativo fisiologica dello stesso, ricercando un equilibrio funzionale del sistema circolatorio, neuromuscolare e propriocettivo; il fine è ridurre i tempi di guarigione.

Nello specifico utilizziamo HCR, stimolatore elettromagnetico della microcircolazione. Agisce attraverso un segnale radio a media frequenza, ovvero un segnale elettromagnetico, che non si propaga nello spazio ma viene trasferito ai tessuti per contatto diretto, senza dispersione di energia.

Il meccanismo base di tale sistema porta ad un incremento termico che avviene per stimolazione metabolica del tessuto stesso, grazie alla mobilizzazione di cariche elettriche (elettroliti) naturalmente presenti all’interno dell’organismo. Il movimento elettrolitico influenza il metabolismo cellulare ed induce una maggiore richiesta di ossigeno e nutrimento, di conseguenza anche di un maggior apporto di sangue. Questo processo si basa su tre reazioni fondamentali: biostimolazione, vasodilatazione ed iperattivazione profonda.

Controindicazioni
– Pacemaker o qualsiasi protesi elettronica
– Gravidanza
– Pelle non integra (ferite aperte o bruciature recenti)
– Tromboflebite
– Persone che soffrono di mancanza di sensibilità
– Neoplasie

ONDE D'URTO

La MASTERPULS® »ultra« è una terapia avanzata per l’applicazione di onde d’urto radiali.

La terapia extracorporea ad onde d’urto (ESWT) è un metodo curativo moderno che convoglia onde acustiche ad alta energia nella zona dolorante del corpo. Lo scopo è quello di apportare una modificazione al circolo capillare ed una vasodilatazione, al fine di allontanare e rimuovere i fattori chimici infiammatori. Inoltre, le onde d’urto permettono di accelerare i processi di guarigione e rigenerazione tissutale, stimolando il metabolismo e migliorando la circolazione, con processi di nuova capillarizzazione.

Grazie a questa procedura terapeutica possono essere eliminate in modo mirato alterazioni patologiche dei tendini, dei legamenti, delle capsule articolari, dei muscoli e delle ossa.

Nello specifico, viene utilizzata in casi di:
– tendinopatie ed entesopatie ovvero infiammazioni tendinee nei diversi distretti corporei: spalla, gomito (epicondilite ed epitrocleite), pubalgia (causata da microtraumi a carico dei muscoli adduttori d’anca ed addominali), tendinopatia rotulea, tendinopatia achillea;
– fascite plantare;
– pseudoartrosi e ritardi di consolidazione ossea;
– lesioni muscolari.

Controindicazioni
– Alterazione della coagulazione congenite o acquisite
– Gravidanza
– Età dello sviluppo, ove le cartilagini di accrescimento sono ancora attive
– Presenza di pacemaker o qualsiasi protesi elettronica
– Infiammazioni acute cutanee nella zona da trattare
– Neoplasie o infezioni

Luca De Vincentis
Fisioterapia - Osteopatia -Massoterapia
Titolare dello studio. Laureato in FISIOTERAPIA. Master TERAPIA MANUALE OSTEOPATIA
Irene Pietrobon
Fisioterapia - Osteopatia - Massoterapia
Laureata in FISIOTERAPIA.